online-magazin

Informazioni generali per i pazienti 

Nel nostro studio con medici non-convenzionati per le modalità di richiesta delle visite vengono applicate le regole d’uso per la richiesta di una visita specialistica. Tutti i trattamenti che vengono eseguiti nel nostro studio sono forniti come da medici non-convenzionati con tutte le casse malattie. I costi vengono coperti da un’assicurazione ambulatoriale privata o un’assicurazione infortuni privata. Anche nella Privatklinik Hochrum, nella quale svolgiamo la nostra attività in qualità di medici indipendenti autorizzati a praticare in questa struttura, i conteggi vengono eseguiti direttamente con tutte le assicurazioni malattie private. Per i pazienti sprovvisti di un’assicurazione aggiuntiva possiamo preparare preventivi di spese per l'intervento richiesto. Una parte dell’intervento viene posta a carico dell’assicurazione obbligatoria.


Panoramica dei trattamenti 

Spalla 

L’articolazione della spalla è composta dalla testa omerale e dalla scapola. L'articolazione della spalla unisce il braccio al tronco ed è l'articolazione del corpo con la maggiore mobilità e il massimo grado di libertà.

Cuffia dei rotatori
Tendinite calcifica
Impingement
Fratture
Instabilità della spalla
Strappi del tendine del bicipite
Artrosi
Capsulite adesiva
Articolazione acroniom-claveare (AC)

Anca 

L’articolazione composta da acetabolo e testa del femore (testa femorale) viene unita dall’articolazione dell’anca. La testa del femore è contenuta per metà nell’acetabolo, il quale fornisce all’articolazione dell’anca una buona sede ossea. Questa buona sede viene inoltre sostenuta da un bordo cartilagineo, il labbro glenoideo.

Artrosi
Dolore all’anca
Fratture dell’anca
Impingement

Ginocchio 

L’articolazione del ginocchio consente un collegamento mobile tra femore e tibia. Essendo l’articolazione più grande del corpo umano, l’articolazione del ginocchio è un'articolazione complessa. La flessione avviene per effetto di movimenti di rotolamento e scivolamento. A ginocchio flesso si può effettuare una rotazione. L’articolazione del ginocchio consente movimenti di scivolamento, rotolamento e rotazione e nel corso della sua vita si flette e si estende milioni di volte.

Menisco
Legamento crociato
Artrosi

Articolazione della caviglia 

Nelle articolazioni del piede si distingue tra articolazione tibio-tarsica superiore e inferiore. Quando nel linguaggio comune parliamo di articolazione della caviglia intendiamo l’articolazione tibio-tarsica superiore. Essa è formata dalla pinza malleolare (tibia e perone) e dall’astragalo e consente di sollevare e abbassare il piede intorno a un asse trasversale che passa attraverso il malleolo interno e quello esterno.
L’articolazione tibio-tarsica inferiore è composta da astragalo, tallone e scafoide. Essa consente di sollevare il bordo interno del piede (supinazione) o il bordo esterno del piede (pronazione).

Rotture dei legamenti
Impingement
Artrosi
Frattura
Tendine di Achille


“L'assistenza globale del paziente è la cosa principale, sia nel trattamento ambulatoriale che in quello stazionario. Una preparazione dettagliata per un trattamento è quindi altrettanto determinante quanto un’accurata assistenza post-trattamento.“

 

Priv.-Doc. Dr. Christian Hoser