online-magazin

Team dei medici

«Noi siamo quello che facciamo, sempre». 

Come punto di forza della nostra decennale attività abbiamo la chirurgia del ginocchio, il trattamento di lesioni da sport e di sindromi da sovraccarico e inoltre le protesi di anca e ginocchio.

La nostra esperienza genera fiducia ma è determinante anche fornire al paziente informazioni dettagliate. È nostro desiderio dedicare ai nostri clienti il tempo sufficiente affinché si sentano correttamente informati e possano nutrire la fiducia necessaria.

Nel nostro centro Gelenkpunkt le parole come reperibilità e flessibilità sono scritte a caratteri cubitali. Per i nostri pazienti siamo reperibili sette giorni su sette al nostro numero per le emergenze. Inoltre per andare incontro ai nostri clienti offriamo anche una certa flessibilità per gli appuntamenti, con la possibilità di fissarli anche nelle ore serali e in giorni festivi. Per noi è importante infondere nei nostri pazienti la certezza di essere al posto giusto con noi.


a.o. Univ.-Prof. Dr. Christian Fink 

Specialista in chirurgia d’urgenza e traumatologia sportiva
ÖAK Diploma in medicina dello sport 

Nato a Gmunden, ha frequentato la scuola elementare e il liceo scientifico nell’Alta Austria. Ha concluso gli studi universitari in medicina umana a Innsbruck. Già a quei tempi ha manifestato un particolare interesse per la medicina dello sport e la chirurgia del ginocchio. Nel 1991 ha conseguito la laurea in medicina generale, con una tesi sulla tematica delle lesioni del legamento crociato. Durante la specializzazione ha trascorso diversi soggiorni all’estero, precisamente negli USA e in Australia. Nel 1998 ha conseguito la specialistica in chirurgia d’urgenza con abilitazione in traumatologia sportiva. Dopo un soggiorno di 2 anni, dedicati ad attività di ricerca nella Duke University negli USA, ha superato l’esame di abilitazione presso la facoltà di medicina di Innsbruck, grazie alla sua opera “Patologia del LCA e dei menischi dell’articolazione del ginocchio, analisi cliniche e sperimentali". L’articolazione del ginocchio è rimasto anche il punto di forza della sua attività clinica e scientifica.

Fink è un relatore molto ambito nei congressi nazionali e internazionali. Con più di 100 pubblicazioni e di 400 relazioni è diventato uno dei medici specialisti più famosi del suo settore in ambito internazionale.

Membro delle seguenti associazioni nazionali: 

ÖGS (Società austriaca di medicina dello sport)
Società austriaca di medicina alpina e di altitudine
ÖGU (Società austriaca di chirurgia d’urgenza)

Membro delle seguenti associazioni internazionali: 

ESSKA (European Society of Sports Medicine Knee Surgery and Arthroscopy) -
Membro di “Arthroscopy committee”
AGA - Società di artroscopia e chirurgia articolare
Membro del Direttivo (2002 – 2011), Presidente (2007 – 2009)
ICRS (International Cartilage Repair Society)
AAOS (American Academy of Orthopaedic Surgeons)
AOSSM (American Society of Sports Medicine) -
Socio onorario
ISAKOS (International Society of Arthroscopy, Knee Surgery and Orthopaedic Sports Medicine)
Member of Arthroscopy Committee
Magellan Society
ACL Study Group
GOTS (Società di ortopedia, traumatologia e medicina dello sport)


T +43 512 39 70 30
M +43 664 161 37 88
E c.fink@gelenkpunkt.com


Priv.-Doc. Dr. Christian Hoser 

Specialista in chirurgia d’urgenza e traumatologia sportiva 

Nato a Linz, ha frequentato le scuole elementari e il liceo scientifico nell’Alta Austria. Durante gli studi universitari di medicina umana a Innsbruck si è dedicato con particolare interesse ai campi di medicina dello sport e chirurgia del ginocchio. Nel 1991 ha conseguito la laurea in medicina generale. Già durante la specializzazione Christian Hoser ha trascorso diversi soggiorni all’estero, precisamente negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda. Nel 1998 ha conseguito la specialistica in chirurgia d’urgenza con abilitazione in traumatologia sportiva. I punti forti di Christian Hoser sono la chirurgia del ginocchio, gli interventi in artroscopia e il trattamento di lesioni tendinee.

Membro delle seguenti associazioni: 

ESSKA (European Society of Sports Medicine Knee Surgery and Arthroscopy-Member at large (dal 2006 Rappresentante dell’Austria nell’ESSKA)
AGA (Società di artroscopia e chirurgia articolare) Membro del Direttivo
GOTS (Società di ortopedia, traumatologia e medicina dello sport)
ÖGS (Società austriaca di medicina dello sport)
ÖGU (Società austriaca di chirurgia d’urgenza)
ISAKOS (Società internazionale di chirurgia artroscopica del ginocchio e ortopedia medico-sportiva).


T +43 512 39 70 30
M +43 664 113 46 63
E c.hoser@gelenkpunkt.com


Dr. Peter Gföller 

Specialista in chirurgia d’urgenza e traumatologia sportiva 

È nato a Innsbruck, dopo la scuola elementare ha frequentato il liceo della diocesi “Paulinum” a Schwaz. Ha studiato medicina umana a Innsbruck conseguendo nel 1996 la laurea in medicina generale. Dopo aver assolto il servizio militare ha concluso a Innsbruck e Hall in Tirol la formazione specialistica in chirurgia d’urgenza e fino al 2008 ha lavorato come dirigente medico nella clinica universitaria di chirurgia d’urgenza di Innsbruck. I suoi punti di forza sono l’anca (artroscopia dell’anca, protesi dell’anca) e l’articolazione del ginocchio (ricostruzione dei legamenti, chirurgia artroscopica, protesi).

Membro delle seguenti associazioni: 

ÖGU, Società austriaca di chirurgia d’urgenza
AGA, Società di artroscopia e chirurgia articolare
ASHA, Società austriaca di artroscopia dell'anca
ISHA, Società internazionale di artroscopia dell'anca


T +43 512 39 70 30
M +43 664 88 45 11 52
E p.gfoeller@gelenkpunkt.com


Priv.-Doz. Dr. Sepp Braun

Medico specialista in ortopedia e traumatologia

Nato a Monaco di Baviera, comincia la propria formazione specialistica presso la clinica universitaria di Monaco di Baviera “Klinikum rechts der Isar-Technische Universität München” e prosegue poi presso la clinica “BG Unfallklinik” di Murnau. Ottiene una borsa di studio di un anno negli Stati Uniti presso la Steadman Clinic di Vail, in Colorado, e completa quindi il proprio percorso di formazione presso la clinica universitaria di Friburgo. Dal 2010 lavora come aiuto primario nel reparto di terapia sportiva della clinica universitaria “Klinikum rechts der Isar” dell’università di Monaco.
È specializzato in endoprotesi della spalla, ortopedia e traumatologia sportiva.

Associazioni di appartenenza

AGA - Gesellschaft für Arthroskopie (Società tedesca di Artroscopia)
Membro del consiglio direttivo (da settembre 2015)
Presidente del consiglio di amministrazione Membro del comitato di comunicazione (Presidente fino a settembre 2015)
DGU - Deutsche Gesellschaft für Unfallchirurgie (Società tedesca per la Chirurgia d’Urgenza)
DGOU - Deutsche Gesellschaft für Orthopädie und Unfallchirurgie (Società tedesca per l’Ortopedia e la Chirurgia d’Urgenza)
Rappresentante della AGA presso il consiglio generale della DGOU
DKG - Deutsche Kniegesellschaft (Società tedesca del Ginocchio)
DVSE - Deutsche Gesellschaft für Schulter- und Ellenbogenchirurgie (Società tedesca per la Chirurgia della Spalla e del Gomito)
Ospite della commissione di ricerca
ESSKA - European Society of Sports Traumatology, Knee Surgery & Arthroscopy (Società europea di Traumatologia Sportiva, Artroscopia e Chirurgia del Ginocchio)
ESMA - European Sportsmedicine Association (Associazione europea di medicina sportiva)
ESMA Ambasciatore per gli sport estremi GOTS - Gesellschaft für Orthopädie und Traumatologie im Sport (Società tedesca di Ortopedia e Traumatologia Sportiva)
SECEC - European Society for Surgery of the Shoulder and the Elbow (Società europea di Chirurgia della Spalla e del Gomito)


T +43 512 39 70 30
M +43 664 88 78 64 92
E s.braun@gelenkpunkt.com

”Gelenkpunkt è un centro di studio, un cardine e un punto di riferimento per infortuni da sport e disturbi articolari. Grazie alla nostra attività scientifica e al collegamento con una rete internazionale la nostra clientela può beneficiare di numerosi vantaggi.“

 a.o.Univ.- Prof. Dr. Christian Fink